Il Leone Verde

 

Paola Corgatelli

 
Paola Corgatelli

L’artista, autodidatta, di origine Italiana, attualmente vive e lavora in Svizzera come insegnante di tedesco ed italiano e dove ha seguito corsi di pittura presso artisti locali.

Formazione:

1975 - 1979 :  Libera Università di Lingue e comunicazione IULM

Laurea in lingue e letterature straniere moderne Campo di studi tedesco, francese, spagnolo, storia dell'arte ecc.

2009: Università Studi Roma Tre , Master in educazione interculturale.

2011 : Corso di perfezionamento in studi africani,  UNISU - ISIAO (Università Niccolò Cusano-Roma- Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente-

Mostre Principali:

2019, Artexpo Autumn 2019, by Art gallery, Roma

2019, Camaver Kunsthaus “Do: the way”, Bellano (LC)

2019, Artexpo Summer 2019, by Art Gallery, Roma

2019, personale alla Galerie Marchande a Nyon (CH)

2019,Biennale d’Art ARPADI a Divonne les Bains (FR)

2018, collettiva di Camaver Kunsthaus a Firenze

2018, salone internazionale d’arte contemporanea Art3F a Lione (Francia)

2018, collettiva Iperuranio di Camaver Kunsthaus a Bellano (LC)

2018, personale a Rolle (CH), Office du tourisme

L’artista , la sua poetica e la mostra Il Leone Verde:

L’artista lavora nell’ambito della figurazione ma il suo stile eclettico  si esprime anche attraverso l’astrattismo. La materia e i materiali sono il fulcro tecnico intorno al quale nascono le composizioni di questa artista. La ricerca di nuove texture e nuovi effetti cromatici viene ricercato attraverso l’uso del collage, sia esso tradizionale o attraverso forme più ardite e originali.

Il collage  non è  solo mezzo espressivo che permette all’artista di esprimere la sua ricerca tecnica ma è soprattutto il modo più efficace per esprimere la poetica e  la visione del mondo e della società di questa poliedrica pittrice.

Paola Corgatelli è una viaggiatrice, durante la sua vita è entrata in contatto con persone, e culture differenti sempre con, sguardo curioso e cuore aperto, riuscendo a farsi affascinare dalla ricchezza che la diversità porta con sé.

Un messaggio moderno di comprensione, accettazione e valorizzazione di culture differenti viene espresso in maniera evidente. Un messaggio che non può incuriosirci  e in certi casi affascinarci. La ricchezza deriva dal proprio vissuto: la dote di una sposa è data dalla somma delle proprie esperienze, dalla sua eredità culturale che  ognuno di noi si porta a presso tramandando  la storia personale, quella della propria famiglia, della propria comunità, etnia  o gruppo sociale.

L’essenza e le proprietà nascoste  ricercate in natura dagli alchimisti del leone verde sono portati alla luce da questa artista,  lo fa  in maniera poetica colorata e di facile comprensione.

Paola Corgatelli con le sue opere dal facile accesso  arricchisce la qualità del nostro pensiero e riempie il nostro cuore di colori.




 

giovedì 1 ottobre 2020

 
 
Realizzato con un Mac

successivo >

< precedente